Image

TIROCINIO
EXTRA-
CURRICULARE

Image
Image
Image

Desideri acquisire nuove competenze professionali?

Il tirocinio è una misura formativa di politica attiva, che non costituisce “rapporto di lavoro”, ma che consente al tirocinante di acquisire competenze e arricchire il curriculum vitae, favorendo l’inserimento o il reinserimento lavorativo.

Image
Image
CHI PUÓ SVOLGERE IL TIROCINIO?

I lavoratori in stato di disoccupazione;

I lavoratori beneficiari di strumenti di sostegno al reddito in costanza di rapporto di lavoro, così come previsto dal d. Lgs n. 150/2015;

I lavoratori a rischio di disoccupazione interessati da provvedimenti di cassa integrazione guadagni straordinaria o cassa integrazione guadagni in deroga;

Le persone già occupate che siano in cerca di altra occupazione;

Le persone svantaggiate ai sensi della legge 8 novembre 1991 n. 381 (disciplina delle cooperative sociali);

Le persone disabili.

Image
QUAL È LA DURATA MASSIMA?

24 mesi per soggetti disabili (ai sensi dell’articolo 1, comma 1, della legge n. 68 del 1999, fermo restando il rispetto delle norme sull’assunzione delle categorie protette);

12 mesi per tirocini finalizzati all’inserimento e al reinserimento;

12 mesi per i tirocini stipulati in favore di persone svantaggiate;

6 mesi per i tirocini formativi e di orientamento.

All’azienda spetta l’obbligo di corrispondere al tirocinante un’indennità minima, che varia da regione a regione.

Indennità minima

Non è possibile attivare un tirocinio se non si rispettano i limiti minimi previsti dalle normative regionali per stabilire l’indennità da corrispondere al tirocinante. Per i tirocini extra-curriculari l’indennità di partecipazione è obbligatoria e può variare in genere da 300 a 800 €, a seconda della regione di attivazione.

Durata minima e durata massima

La durata di uno stage extra-curriculare non deve essere inferiore a 2 mesi, come previsto dalle normative regionali. La durata massima consentita varia da 6 a 12 mesi, a seconda della normativa di attivazione e della condizione dello stagista (per i diversamente abili è prevista una durata massima di 24 mesi).

Extra-curricularità

Un tirocinio extra-curriculare è un periodo di formazione in azienda che si svolge al di fuori di un percorso di studi (a differenza del tirocinio curriculare, che invece è finalizzato all’ottenimento di crediti formativi o alla realizzazione della tesi).

Resta aggiornato sulle opportunità di tirocinio!

Utilizzeremo i tuoi dati di contatto per inviarti gli ultimi aggiornamenti sulle posizioni di tirocinio aperte. Per maggiori informazioni leggi la nostra Privacy Policy.

Image
Image

Salerno
Firenze
Milano

Iscriviti alla nostra newsletter!

Utilizzeremo il tuo indirizzo e-mail al solo scopo di condividerti informazioni, news e aggiornamenti sulle nostre attività. Per maggiori informazioni leggi la nostra Privacy Policy.

Skills Lavoro è una società del gruppo Enzima12
© 2024 Skills Lavoro - Privacy Policy - Cookie Policy